James Blog

sobota, 22 września 2007

Telesur è la nuova tv dell'America del Sud, una tv pubblica nel vero senso del termine. La pubblicità è praticamente inesistente, si parla del popolo, si parla con il popolo, la gente è la vera protagonista di questa di tv. Niente gossip, le notizie e l'nformazione poi non sono assolutamente condizionate dal pensiero unico e dal punto di vista Usa.

Telesur in streaming:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=34
(date un'occhiata per qualche minuto, confrontate la diversità rispetto alla Rai, unico requisito capire un minimo lo spagnolo...e poi, se volete, ditemi se la Rai è ancora nostra, cioè se si può ancora definire tv pubblica a tutti gli effetti).

Il sito di Telesur tv
http://www.telesurtv.net/

...da noi invece i protagonisti sono quasi sempre i vip, gli sponsor che condizionano l'informazione, il gossip fuorviante, gli stupidi reality show ecc. Le eccezioni sono poche.
La Rai che è una tv pubblica, secondo me, non dovrebbe far pubblicità, invece in questi anni ha voluto seguire sempre più il modello della tv commerciale. Anche in Rai, i reality show, il gossip e gli sponsor abbondano...e la cultura? Una tv pubblica non può mettere la cultura un gradino sotto i programmi trash citati sopra. L'eccezione è Rai 3 che ha un discreto palinsensto per quanto riguarda l'informazione culturale, credo che però le altre reti Rai dovrebbero lasciar meno spazio ai palinsesti e ai modelli tipici delle televisioni commerciali. Una tv pubblica ha il dovere di fare trasmissioni più vicine alla gente e non vicine agli sponsor. Per far questo, basterebbe un governo che sostiene veramente il servizio pubblico, e poi la riduzione dei numerosi e assurdi ingaggi da centinaia di miliaia di euro di numerosi vip e personaggi di spettacolo...(ovviamente ridurre alcune spese inutili, tipo effetti scenici troppo appariscenti e lussuosi, l'eccessivo acquisto di abiti firmati, ecc ecc.)
...lasciare più opportunità e spazi alle giovani leve che di certo mirano ad un buon stipendio, ma non a quelle cifre assurde che spesso vengono richieste dai cosidetti veterani dello spettacolo.
Dovremmo prendere esempio da Telesur, una tv veramente pubblica, moderna, giovane e rivoluzionaria...una tv fatta veramente per la gente, al servizio della gente...e non al servizio degli sponsor.

Komentarze (0):

Prześlij komentarz

Subskrybuj Komentarze do posta [Atom]

<< Strona główna