James Blog

sobota, 22 września 2007

Oggi voglio postare in maniera didattica, voglio cioè descrivere brevemente gli acronimi maggiormente usati in era Web2. Nessuna pretesa ma solo un pò di facili spiegazioni (tanto per fare bella figura con l' amico "smanettone").

tutte le voci elencate di seguito sono tratte da Wikipedia, la grande (e libera) enciclopedia online...

Gli acronimi ormai sono prassi comune su internet e conoscere i principali non è compito dello specialista, ma ormai di ogni buon navigatore, quindi buona lettura:


ASP

Active Server Pages (Pagine Server Attive, in genere abbreviato in ASP) sono pagine web contenenti, oltre al puro codice HTML, degli scripts che verranno eseguiti dal server per generare il codice HTML da inviare al browser dell'utente (proprio per questo vengono in genere definite pagine web dinamiche).

CSS
I fogli di stile a cascata (dall'inglese CSS Cascading Style Sheet) sono un insieme di raccomandazioni redatte dal W3C (World Wide Web Consortium) per definire l'aspetto delle pagine HTML e XHTML.

HTML
HTML (acronimo per Hyper Text Mark-Up Language) è un linguaggio usato per descrivere i documenti ipertestuali disponibili nel Web. Non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web. Punto HTML (.html) o punto HTM (.htm) è anche l'estensione comune dei documenti HTML.

XHTML
XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) nasce ufficialmente il 26 gennaio 2000...

XML

XML è l'acronimo di eXtensible Markup Language, ovvero linguaggio estensibile di marcatura dalle proprietà, ed è un linguaggio simile, strutturalmente, all'HTML.

PR
Il PageRank è un indice di importanza che Google attribuisce a ciascuna delle pagine archiviate. L'indice di importanza di una pagina viene calcolato in base al numero di link sul Web che puntano ad essa e all'indice di importanza delle pagine che offrono il link.

RSS
RSS (acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità.

SEO
Con il termine search engine optimization, spesso abbreviato con l'acronimo SEO, si indica l'insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di un sito Web nei risultati forniti da un motore di ricerca.

SERP
L'acronimo SERP (Search Engine Report Page) indica l'elenco nel quale un dato motore di ricerca mostra i risultati di una ricerca effettuata attraverso il suo uso.

Questi sono alcuni (i principali) dei termini, tenete d' occhio questo post che non mancherò di aggiornare...

Komentarze (0):

Prześlij komentarz

Subskrybuj Komentarze do posta [Atom]

<< Strona główna